Cari Soci ENS Modena,

Vi comunichiamo che abbiamo dei progetti di accessibilità da attivare in alcuni musei e nei loro siti della Provincia di Modena, ma prima di proseguire i lavori abbiamo bisogno di persone competenti.

Ricerchiamo 2 o 3 persone sorde provenienti da Modena città e provincia, soprattutto quelli che avevano partecipato al corso di formazione MAPS (Museo Accessibilità per le Persone Sorde) lo scorso 27 e 28 ottobre 2018 a Bologna, disponibili a lavorare con videoLIS e avranno il compenso adeguato in base ai progetti MAPS.

Abbiamo bisogno anche di una persona udente che conosca la LIS per tradurre segni in vocale corretta e che abbia la capacità di fare un montaggio per l'inserimento dei sottotitoli in italiano adeguato.

Se possedete i requisiti da noi richiesti potete cortesemente scrivere una email al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

La scadenza per la candidatura è 31 Maggio 2021.

Dopo  aver raccolto delle email, le valuterò nel Consiglio Provinciale poi vi inviteremo al colloquio.

Grazie per l'attenzione.

Il Vice Presidente/referente per visite turistiche e culturali e musei

Mirco Venturelli

MAPS ENS Modena

Gentilissimi Soci,
Si comunica che la Sezione Provinciale ENS Modena insieme all’ENS di Parma, organizza il secondo ciclo dei 5 seminari culturali con piattaforma zoom con il Dott. Psicologo e Psicoterapeuta Agostino Curti con il titolo "Lo stress nella vita quotidiana:Effetti e Strategie per affrontarlo".
Sono aperte le prenotazioni per i seminari, si ricorda che sono riservati alle persone sorde residenti in Emilia-Romagna, grazie al finanziamento del bando regionale è gratuito.
Link video LIS con il relatore: https://youtu.be/rn9GX88s00Y
Per iscrizione al seminario bisogna cliccare uno di questi due link di iscrizione e scegliere il giorno:
 
🔹Sabato 22 Maggio 2021 alle ore 15,00 (con apertura dalle ore 14,30 in poi)
 
 
OPPURE
 
🔹Domenica 23 Maggio 2021 alle ore 15,00 (con apertura dalle ore 14,30 in poi)
 
 
Una volta eseguita l'iscrizione, verrà inviato il giorno stesso del seminario il link della piattaforma zoom per entrare al seminario. 
Restiamo a disposizione per qualsiasi chiarimento.
 
Cordiali Saluti.
 Il Consiglio Provinciale ENS Modena
 
LO STRESS NELLA VITA QUOTIDIANA effetti e strategie per affrontarlo

Cari Soci,

Sabato scorso c’è stato l’incontro “ZOOMiamoci insieme” a cui voi soci avete partecipato per discutere dei problemi di lavoro che avete incontrato nella vostra vita.

L’incontro ha portato ad un confronto utile e costruttivo in cui ci avete raccontato le vostre difficoltà, la vostra vita lavorativa e le problematiche che noi sordi ancora dobbiamo combattere nel mondo del lavoro.

Abbiamo verbalizzato tutto e raccolto le vostre testimonianze e i vostri racconti, e nei prossimi giorni prepareremo una relazione unica con tutti i punti critici da discutere per rispondere meglio all’intervista del TRC che ci sarà a maggio.

Cordiali saluti

Il Presidente ENS Modena Christian Marini

Il Consigliere/Referente area lavoro ENS Modena Giovanni Rizzo

VCNN2701

Gentilissimi soci,

in accordo con le Sezioni Provinciali di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena organizzano per Domenica 25 Aprile 2021 con apertura ore 14:00 e inizio ore 14:30.

Per chi vuole partecipare all'incontro occorre inviare e-mail a

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

entro Sabato 24 Aprile 2021 e il giorno dopo al mattino arriverà il link per entrare alla piattaforma on line su Zoom. Grazie.

Buona visione.

Il Consiglio Provinciale ENS Modena - Reggio Emilia - Parma - Piacenza

pdfPrenotazione_ingresso_nel_ZOOM_-_25.04.2021.pdf

volantino CONVOCAZIONE RESOCONTO AUDIO

 

Gentilissimi,

come promesso nei giorni scorsi, si comunica ai partecipanti iscritti al seminario “COVID, COME È CAMBIATA LA NOSTRA VITA QUOTIDIANA E COME SIAMO CAMBIATI NOI” (iscrizioni già chiuse) l’uscita di un videoLIS del relatore per non dimenticare l’appuntamento con piattaforma zoom con il Dott. Psicologo e Psicoterapeuta Agostino Curti.

Non vediamo l’ora di seguire….vi aspettiamo venerdì 23 aprile ore 20,30 e sabato 24 aprile ore 15:00 e un abbraccio a tutti voi.

Cordiali Saluti.

Il Consiglio Provinciale ENS Modena e Parma

ESAURITO Modena Parma

 
 
What do you want to do ?
 New mail
 
What do you want to do ?
New mail

Cari a tutti cari soci,

Vi comunichiamo che a maggio il Presidente Christian Marini sarà di nuovo ospite del TRC e nell’intervista gli verranno fatte domande sul mondo del lavoro: disoccupazione tra le persone sorde, problematiche nel mondo del lavoro come difficoltà di comunicazione, difficoltà e discriminazione nel fare carriera per le persone sorde, pregiudizi di alcuni dipendenti per chi ha la L.104/92 art 3 comma 3.

Ma prima di andare al TRC vorremmo ascoltare i vostri pareri, suggerimenti, storie e difficoltà.

Invitiamo tutti voi a presentare al video incontro che si terrà su ZOOM Sabato 17 aprile dalle 15:00 alle 17:00 in cui si discuterà su tutto ciò che riguarda il mondo del lavoro: anche corsi di sicurezza, assemblee sindacali, mancanza di accessibilità ecc. All’incontro via ZOOM ci saranno anche l’interprete LIS e la segretaria Miriam Cefola. 

Vi aspettiamo, un abbraccio a tutti Voi.

 Il Referente Area Lavoro ENS Modena Giovanni Rizzo

Il Presidente ENS Modena Christian Marini

 

ZOOMIAMOCI dibattito sul lavoro copy copy

Gentili Soci,

Si comunica che all’incontro del GLIP di Venerdì scorso organizzato dal Comune di Modena hanno partecipato il Presidente/Referente USF Modena Christian Marini e due referenti USF Modena Tamara Proietti e Fabiana Ascanio ed altre associazioni della disabilità.

All’incontro si è discusso sui nuovi modelli di PEI (Piano Educativo Individualizzato) e abbiamo fatto presente le difficoltà delle famiglie sorde per inesperienza di alcune neuropsichiatrie sul campo della sordità, diversità delle ore delle figure come Asacom, Interpreti LIS, educatori e insegnanti di sostegno nel modello PEI e mancato coinvolgimento dell’ENS al gruppo operativo (GLHO).

L’incontro si è concluso con un accordo sulla buona collaborazione e scambio di aiuto per consulti.

Continueremo a monitorare la situazione generale sulla scuola.

Cordiali saluti.

Il Presidente ENS Modena

Christian Marini

unnamed

 
What do you want to do ?
New mail

Gentilissimi Soci,

Vi alleghiamo il video LIS con sottotitoli per comunicarvi gli aggiornamenti attuali sui vaccini per persone estremamente vulnerabili contendendo anche i disabili con L.104/92 comma3 art. 3.

Buona visione

Il Consiglio Provinciale ENS Modena

sfondo iniziale

Gentili Soci,

La sezione provinciale ENS di Modena ha il piacere di comunicare che da domenica 28 marzo inizierà il progetto della Santa Messa accessibile.

La Parrocchia Baggiovara di Modena, ha accolto con piacere la nostra richiesta di rendere accessibile ai cittadini sordi la vita liturgica e garantire il servizio di interpretariato durante le celebrazioni tutte le domeniche.

Sarà possibile seguire la celebrazione della Santa Messa alle ore 11:15 in diretta streaming sul canale YouTube: Parrocchia Baggiovara.

Al seguente link: https://www.youtube.com/channel/UC2-j6jqp-2H_4X73_2YT_Ag

E’ stato possibile realizzare il progetto grazie alla collaborazione ed il sostegno di Don Andrea della Parrocchia Baggiovara e i volontari Francesca Vaccari e il tecnico Andrea, un ringraziamento anche ad Antonella Iasso e la squadra delle interpreti lis che collaborano al progetto Santa Messa accessibile.

Abbiamo lavorato insieme per raggiungere questo risultato e iniziare le celebrazioni liturgiche in prossimità della Santa Pasqua.

“Le persone e le famiglie che non potranno partecipare alle celebrazioni liturgiche sono invitate a raccogliersi in preghiera a casa, aiutate anche dai mezzi tecnologici”. 

Papa Francesco

Un caro saluto

Il consiglio Provinciale ENS Modena

volantino SANTA MESSA Baggiovara 28 03 2021

 

Cari soci,

La Sezione Provinciale ENS di Modena è lieta di comunicarvi la firma di una convenzione con l’Unione del Sorbara per fornire il servizio di interpretariato LIS e LISt a tutti i cittadini residenti all’interno dell’Unione :

- Bastiglia

- Bomporto

- Castelfranco Emilia

- Nonantola

- San Cesario sul Panaro

- Ravarino

L’unione del Sorbara ha messo a disposizione 3000,00 euro l’anno per due anni per i cittadini sordi residenti all’interno dell’Unione che faranno richiesta all’ENS di un interprete LIS o LISt.

Per fare richiesta basterà compilare un modulo con i vostri dati e il nome dell’interprete scelta tra quelle presenti nell’elenco che vi alleghiamo qui sotto, e inviarlo vi e-mail allo sportello sordi ENS di Modena.

Con la speranza di avervi allietato con una buona notizia vi salutiamo cordialmente.

Il Consiglio Provinciale ENS Modena 

pdfVolantino_-_Unione_del_Sorbara_2021.pdf

pdfelenco_INTERPRETI_LIS_ENS_Modena_copy.pdf

pdfMODULO_richiesta_servizio_interpreti_LIS_-_ENS_Modena_copy_copy.pdf