Oggi celebriamo il 25 aprile, giorno in cui l’Italia ricorda la liberazione dal nazifascismo e rende omaggio a tutte le vittime della guerra e della lotta per la libertà .
In questa occasione vogliamo ricordare anche Ivo Prandi , partigiano sordo di Carpi (Modena), ex allievo dell’Istituto Tommaso Pellegrini, ucciso nel 1943 durante la Seconda Guerra Mondiale, e Alberto Simonini , sordo di Castelvetro di Modena, anch’egli ex allievo dell’Istituto Pellegrini, ucciso nel 1944 da un soldato.
Il loro ricordo ci invita a non dimenticare il contributo e il sacrificio delle persone sorde nella storia, spesso poco raccontati ma profondamente importanti.
Onoriamo la memoria di tutti coloro che hanno lottato e perso la vita per un futuro di libertà , pace e diritti per tutti.
Consiglio Provinciale ENS Modena
🌹 25 Aprile: memoria, libertà , inclusione
Ivo Prandi, il patrigiano sordo.

Alberto Simonini, sordo.
